ARRIVARE A PANICALE. Panicale e' facilmente raggiungibile sia dall'autostrada A1 (autostrada del sole) che dalla strada di grande comunicazione ss75. Facile arrivare a Panicale anche utilizzando il treno. La stazione ferroviaria piu' vicina e' Chiusi (SI). Qui e' disponibile un servizio Taxi (0578 20178) o bus di linea per raggiungere Panicale che dista circa 17 km. Percorrendo la strada che da Chiusi porta a Panicale giunti nei pressi Paciano, altro borgo dalle caratteristiche tipicamente medioevali a 3 km da Panicale, sulla destra si eleva il Monte Petrarvella, il piu' alto delle alture che si trovano tra Panicale e Paciano.
IL MONTE PETRARVELLA,
con i suoi 645 metri di altezza, domina la pianura del Trasimeno a nord e la Valle del Nestore a sud-est. Questa montagna, la più alta nelle vicinanze del borgo medievale di Panicale, offre la possibilità di raggiungere la cima con una breve, ma a tratti ripida, escursione di circa 30 minuti.Ci sono vari punti di partenza per raggiungere la sommità del monte. Oltre a partire da Piazza Regina Margherita di Panicale, si può scegliere di iniziare il percorso in prossimità del centro abitato di Missiano, oppure dal vicino borgo medievale di Paciano. In quest’ultimo caso, l'escursione diventa piuttosto impegnativa sia per il dislivello, circa 250 metri, sia soprattutto per la distanza che è necessario percorrere, transitando per l’altro monte, (Monte Pausillo) posto sul fianco ovest, la cui vetta è qualche metro più bassa.
Consigliamo l'escursone che prevede la partenza da Piazza Regina Margherita a Panicale. La nostra passeggiata inizia subito con una ripida salita su un fondo di ciottoli cementati. Dopo aver percorso circa 200 metri, la strada diminuisce un po’ la pendenza e lo sguardo si apre sul centro storico di Panicale, che è possibile ammirare dall’alto in tutta la sua interezza.
Dopo aver percorso circa 500 metri di strada piuttosto ripida ai cui margini troviamo piante di ulivo e querce, arriviamo su un tratto in pianura che ci consentirà un po di riposo. Qui, la strada, costeggiata da uliveti, si snoda su una cresta che domina a destra il Lago Trasimeno e a sinistra la valle del torrente Nestore, fino a scorgere in lontananza le città di Perugia e Assisi e, nelle belle giornate terse, all’orizzonte i monti dell’Appennino Umbro Marchigiano con il Monte Vettore (2450 m slm).
Proseguiamo ancora e scorgiamo la cima del monte Petrarvella caratterizzata da abeti secolari purtroppo danneggiati da un violento incendio che danneggio la vegetazione del monte nel 2003.
Prima di affrontare l’ultima impegnativa salita, sulla destra, si può osservare un’edicola sacra dedicata alla “Madonna del Farneto”, storica costruzione dove nel mese di Maggio si celebravano Messe e momenti di preghiera dedicati alla Madonna. Dall’edicola, dopo una ripida salita di circa 200 metri, si raggiunge un pianoro che precede l’ultimo strappo fino alla cima del monte. Da qui, si può proseguire verso ovest in direzione del Monte Pausillo e poi ridiscendere le sue pendici percorrendo un comoda strada sterrata fino a borgo di Paciano. E bene evidenziare a chi volesse estendere questo percorso fino al Monte Pausillo e poi riscendere a Paciano che dalla vetta del Petrarvella occorrono mediamente quasi 2 ore a piedi e pertanto e' necessario essere opportunamente attrezzati. Raggiunto Paciano per tornare a Panicale, punto di partenza, dovrete poi percorerre altri 3 km il cui percorso sarà reso meno faticoso dallo splendido panorama sulla pianura del Lago Trasimeno.
MONTE PETRARVELLA NEL FEBBRAIO 2012