Benvenuti a Panicale (Pg)...pittoresco paese medievale

EVENTI, MANIFESTAZIONI, SAGRE

Nel corso dell'anno molti sono gli eventi che si susseguono a Panicale. Alcuni rivestono carattere tradizionale e si ripetono con cadenza annuale

come la Festa dell'Uva giunta alla XXXVI° edizione e la Castagnata Panicalese, altri vengono organizzati di volta in volta in base alle iniziative dell'Amministrazione Comunale o delle numerose associazioni locali. La maggiore concentrazione degli eventi la troviamo durante l'estate quando il nostro paese è meta di una elevata presenza di turisti.

Mosaico Sonoro 2017PANOLIO 2017 QUI collegamento al sito 

Pan'Olio torna con la sua terza edizione dal 28 al 29 Ottobre 2017 nelle principali piazze e vie del Centro Storico di Panicale per un weekend all' insegna di olio nuovo, vino, prodotti tipici, musica e tanti eventi collaterali per grandi e piccoli! Sarà possibile degustare i migliori prodotti del territorio seguendo un percorso a tappe e partecipare a spettacoli teatrali, divertenti attività didattiche per bambini, incontri scientifici con i massimi esperti del settore e tanto altro!.

PREMIAZIONE CONCORSO FILI in TRAMADALIA LAZAR "Visioni Musicali" 27 e 28 Ottobre 2017

Il 27 e 29 Ottobre DALIA LAZAR presenta il ciclo 'VISIONI MUSICALI' Panicale, Museo del ricamo su Tulle 'Anita Belleschi Grifoni' Sabato 27 ottobre, ore 21,00 Domenica 29 ottobre, ore 19,00 Beethoven in musica e immagini Concerto inaugurale con pianista Dalia Lazar e sand artist Gabriella Compagnone Ingresso libero fino ad esaurimento posti Con il patrocinio del Comune di Panicale In collaborazione con Lazar Foundation for the Arts , Comune di Panicale - Assessorato alla Cultura Progetto ArtInsieme 2017 , Sistema Museo, PanOlio 2017 Panicale, Museo del tulle - Ex Chiesa di Sant'Agostino, Piazza Regina Margherita, 5/A

PAN OPERA FESTIVAL 2017PAN OPERA FESTIVAL 2017- NUOVA MANIFESTAZIONE di seguito il programma dell'edizione 2017 "PAN OPERA FESTIVAL" - TEATRO CESARE CAPORALI - PANICALE - 4 OPERE LA PRIMA SABATO 2 SETTEMBRE  CHIUSURA DOMENICA 24  SETTEMBRE. Per il programma completa visita il sito dell'Associazione TéathronMusikè QUI 

L'Associazione Culturale TéathronMusikè Panicale (Umbria) in ambito alle manifestazioni del programma estivo Panicalese, organizza il PAN OPERA FESTIVAL, festival operistico caratterizzato da 4 spettacoli. Il primo è in programma per Sabato 2 Settembre ore 21:00 con "Mozart e Salieri" presso il Teatro Cesare Caporali il secondo è programmato per Domenica 3 Settembre ore 17:30 con "L'Impresario Teatrale", il terzo spettacolo Sabato 16 settembre ore 21:00 con "I disastri all'opera" in occasione della manifestazione "Fili in Trama" il quarto  spettacolo è programmato per Venerdi 22, ore 10:30 (per under 15 ) Sabato 23 ore 17:30 e Domenica 24 ore 21:00 "L'occasione fa l'uomo ladro". Per maggiori notizie visitate il sito dell'associazione TéathronMusikè.


MUSICA INSIEME 2017MUSICA INSIEME 2017 - Dal 18 Agosto 2017 5 appuntamenti per festeggiare i 20 anni della manifestazione,.nata su iniziativa dei Maestri Klaus Huber e Younghi Pagh-Paan (illustri compositori contemporanei internazionali, entrambi cittadini onorari di Panicale), con il contributo finanziario ed il sostegno amministrativo del Comun “E’ un festival che osa – commenta il direttore artistico Joachim Steinheuer – e che fin dagli esordi ha voluto proporre programmi arditi. Un coraggio premiato dal pubblico che ogni anno ci segue con grande passione e interesse. Il repertorio delle singole edizioni è stato molto variegato – ricorda – coprendo tutta la storia della musica europea con i generi tra i più diversi e allargando gli orizzonti con il coinvolgimento di artisti provenienti da altri continenti. Possiamo definire il Mip un Festival d‘incontro e di scambio internazionale”. “E’ un felice incontro di culture lontane – sostiene anche il Sindaco Giulio Cherubini –, uno scambio aldilà delle distanze temporali e geografiche, in cui la musica diventa pretesto per indagare altri luoghi”. Primo appuntamento 18 agosto 2017 presso Chiesa della Sbarra ore 19:30. "Ogni giorno tu mi di" la Lauda tra XIII e XV secolo. Esemble Aquila Altera (alcune notizie sono state prelevate dal sito http://www.oradeltrasimeno.it)
Il programma di tutti gli spettacoli della manifestazione è consultabile o scaricabile cliccando QUI
 

PROGRAMMA FESTA DELL'UVA 2012 IN PDF - SCARICALO QUI (2,40 MB)Programma delle manifestazioni per SETTEMBRE 2017, CLICCA QUI .   (ancora in programmazione)
I
n evidenza la tradizionale festa dell'uva giunta alla 39° edizione, che si svolge di solito  nella 3° domenica di settembre, la manifestazione che attrae un elevato numero di partecipanti e turisti è caratterizzata dalla sfilata di carri allegorici che avviene sia in notturna che nel pomeriggio della domenica. (PER MAGGIORI INFO SU FESTA DELL'UVA CLICCA QUI) 
A pasqua da non perdere la solenne   processione del Venerdì Santo o del Cristo Morto in notturna, poi ripetuta in forma minore, la Domenica di Pasqua. la processione si svolge per le strade del centro storico di Panicale facendo tappa nelle maggiori Chiese del Paese. la caratteristica saliente della Processione è data dalla presenza di 3 enormi Croci di legno portate a braccia da una solo uomo alternato ad altri due e coadiuvato da assistenti per tutto il percorso, fino al rientro in Chiesa. Per maggiori informazioni cliccare Qui.
In estate da segnalare l'evento "Qualità Trasimeno" alla scoperta dell’Ars Panicalensis, musica, itinerari enogastronomici, mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato, percorso museale, e passeggiate musicali. (Clicca Qui per maggiori info) oltre agli eventi musicali "Mosaico Sonoro" e "Musica Insieme" dove il Direttore Artistico e il prestigioso M.° KLAUS Huber.


<

ALTRI EVENTI DI RILIEVO

Durante la stagione invernale eventi di rilievo sono boxil MOTOCIMENTO organizzato dal Moto Club di Panicale che richiama appassionati da tutta Italia  Nel periodo delle festività di Natale a partire dal giorno 8 Dicembre e fino alla festa dell'Epifania, il centro storico di Panicale viene festosamente allestito con addobbi natalizi, musica in filodiffusione accompagna i cittadini e i visitatori per le strade del centro storico contribuendo a creare un'atmosfera ancora più gioiosa e festosa. Poi, il girono 24 Dicembre in Piazza Umberto I° arriva Babbo Natale con la sua slitta carica di doni per tutti i bambini del paese. Una bella iniziativa a cura della Pro-Loco di Panicale  in collaborazione con i commercianti del paese.  box
Altro evento di rilievo che si svolge nella zona di Panicale è la FESTA DELLA BATTITURA che viene organizzata e rappresentata, non in modo continuativo ma occasionale, presso la frazione di Casalini a pochi km da Panicale a cura della locale PRO-LOCO. Su come si svolge la festa e per ulteriori informazioni cliccare qui.

Programma  2017