gioco del ruzzolone
(o lancio del formaggio)

Il gioco del ruzzolone .

boxIL RUZZOLONE O GIOCO DEL FORMAGGIO  Viene praticato il giorno di Pasquetta ( lunedì di pasqua).

Le sue origini vanno ricercate nella tradizione contadina quando il lunedì di pasqua i contadini della zona riuniti in gruppi di 4-5 persone si sfidavano con questo semplice ma avvincente gioco. Il gioco si praticava lungo le strade sterrate di campagna con una "ruzzola" di legno,  a volte, ma molto raramente, visti i tempi di profonda indigenza, sostituita da una grossa forma di formaggio.  Oggi il gioco viene praticato lungo le strade periferiche del centro storico utilizzando solo forme di formaggio (vedi foto sopra).  Il formaggio viene legato con una cinghia e ancorata al polso per essere poi lanciata con vigore lungo la strada.
L'abilità del giocatore stà nel fatto di lanciare la ruzzola più lontano possibile seguendo l'andamento della strada, curve comprese. Vince chi arriva al traguardo facendo meno lanci. Al termine della gara si festeggia tutti insieme gustando la tradizionale torta di pasqua di Panicale accompagnata dall'ottimo vino locale, il tutto messo a disposizione e organizzato dalla Pro Loco.

 

 

Clicca qui per visualizzare l'immagine ingrandita Clicca qui per visualizzare l'immagine ingrandita Clicca qui per visualizzare l'immagine ingrandita Clicca qui per visualizzare l'immagine ingrandita Clicca qui per visualizzare l'immagine ingrandita