Benvenuti a Panicale (Pg)...pittoresco paese medievale

Escursioni trekking a Panicale

Panicale è facilmente raggiungibile sia dall'autostrada A1 che dalla strada di grande comunicazione ss75. Facile arrivare a Panicale anche utilizzando il treno. La stazione ferroviaria più vicina è Chiusi (SI). Poi utilizzare il servizio taxi o bus di linea per raggiungere Panicale.

Clicca qui per visualizzare l'immagine ingrandita PANICALE gode di una posizione strategica per muoversi in auto. A pochi km si possono facilmente raggiungere città storiche e ricche d'arte come Firenze, Siena, Arezzo,Perugia, Assisi, Orvieto, Spoleto,Gubbio, ROMA e tante altre località dai gloriosi passati storici e che conservano ancora le bellezze dei fasti di un tempo, tra queste ricordiamo, Città della Pieve, Monteriggioni, Montepulciano, e tante altre

PASSEGGIATE nei dintorni di Panicale. Brevi passeggiate nei dintorni di Panicale possono essere affrontate anche da anziani e bambini. Percorsi agevoli e poco scoscesi consentono a tutti di poter effettuare piacevoli camminate lungo i dolci pendii del monte Petrarvella ( 641 m s.l.m. ) e del monte Solare (580 m. s.l.m) da dove si godono bellissimi panorami sul Lago Trasimeno e la Valle del Nestore. (Si avverte che lungo i percorsi si affrontano brevi tratti anche in forte salita). Boschi di querce, leccete e uliveti secolari vi accompagneranno lungo il tragitto. (vedi la mappa del percorso al Monte Petrarvella in basso su questa pagina.)

ESCURSIONI trekking a piedi, Mountain Bike, a Cavallo. Il territorio del comune di Panicale è inoltre particolarmente predisposto per escursioni a siti storici come il Castello di Montali, Castello di Mongiovino e il Castello di Montalera ( privato non visitabile), e quello che rimane del castello dei Montali. Inoltre In moutain bike o a cavallo si possono percorrere le strade di storiche strade di campagna che collegavano il castello di Panicale ai fortilizi vicini.

Panicale si trova in Umbria, a pochi km dal confine con la Toscana. L'Umbria è una splendida regione ricca di verde e di bellezze naturali come il Lago Trasimeno che caratterizza appunto la zona dove è ubicato Panicale. Raggiungere Panicale è sicuramente agevole da qualsiasi area geografica d'Italia si provenga. Autostrada A1 uscita Chiusi - Chianciano Terme .   E45. Si arriva a Perugia poi, immettendosi nella S.R. 220 Pievaiola,  prendere per Chiusi, a circa 30 km superato Tavernelle svoltare a destra e prendere per Panicale ( 5 Km dal bivio).  In treno stazione di Chiusi Chianciano Terme, in aereo areoporto di San Egidio Perugia oppure da Firenze o da Roma.